BIOGRAFIA

Sono nato a Ponte Buggianese (Pt) il 20 giugno 1959 e inizio gli studi musicali all'età di 11 anni appena approdato in 1^ media. Il mio primo strumento è stato il flauto dolce e a 12 anni mi sono iscritto ai corsi bandistici avvicinandomi allo studio del Corno. Rimango affascinato da questo strumento in modo particolare tanto che all'età di 14 anni entro in Conservatorio frequentando appunto la classe di Corno fino al conseguimento del diploma nel 1979. Parallelamente dall'età di 13 anni intraprendo lo studio del pianoforte con il parroco del mio paese per poi passare sotto la guida di un grande maestro: Enrico de Angelis Valentini.
Con lui inizierò anche i miei studi di Composizione che mi porteranno a tornare di nuovo in Conservatorio nella classe appunto di Composizione.
La mia passione vera però è sempre stata orientata verso la musica leggera e nel 1978 mi iscrivo come compositore alla S.I.A.E.
Da quel momento in poi inizio a scrivere molta musica destinata soprattutto al mondo delle orchestre nonchè sonorizzazioni di sottofondo inserite in alcune trasmissioni televisive RAI, tra le quali PORTOMATTO (RAI UNO)........IERI, GOGGI, DOMANI (RAI UNO)........ IL METEO (RAI UNO).... LINEA VERDE (RAI UNO).

 
Foto_Edoardo_RAI_corta


  In quest'ultima vengo scritturato anche come pianista.​​​​​​​





Socio_SiaeNel 1991 la S.I.A.E. mi riconosce la qualifica di SOCIO SIAE ACOM.B  grazie al fatto di aver acquisito incassi di diritti d'autore in tutte le categorie.
Nel frattempo esercito l'attività di pianista negli stabilimenti termali di MONTECATINI TERME e CHIANCIANO TERME, nonchè in Hotels, Piano-bar e  Night club.
In quegli anni ho avuto la fortuna di conoscere il Maestro ALDO BUONOCORE con il quale ho instaurato un ottimo rapporto di collaborazione componendo insieme a lui alcune composizioni destinate sia alla radio che alla televisione.
Nasce altresì un'importante collaborazione artistica e discografica con CARLA BONI, incontro che porterà a  molte serate-concerto insieme.
Il 1985 segna una tappa importante della mia vita in quanto fondo una casa editrice musicale (ancora oggi molto attiva) che mi accompagnerà in tutto questo mio percorso artistico non solo in qualità di compositore ma anche nella veste di produttore.
Il mio repertorio vanta oltre  1.200 composizioni depositate in SIAE, tra musica leggera, musica di sottofondo e musica liturgica. (Allego elenco)
Ho all'attivo numerosi album pubblicati dalle case discografiche DURIUM, POLYGRAM, FONIT CETRA.
Nell'anno 2012  con la canzone " VIVERE SOGNANDO " di S.Serafini e E.Rinaldi che grazie all'interpretazione di FABIOLA TOMMASEO si piazza alle prime posizioni della classifica dei dischi più venduti, ottengo  il prestigioso riconoscimento " DISCO D'ORO" .
Parallelamente a questo percorso musicale, dall'anno 1980 svolgo con grande dedizione e passione l'attività di docente di Educazione Musicale.